CIAUSCOLO
SALAME FABRIANO
SALAME PEPERONCINO
LACRIMELLO
SALAME FINOCCHIO
PROSCIUTTO
PANCETTA
PORCHETTA
CARATTERISTICHE
Ottenuta dalla lavorazione della mezzena del maiale, disossata, condita con sale, pepe, aglio e finocchio fresco. Il segreto della sua fragranza risiede nella cottura, realizzata con forno tradizionale, per oltre otto ore. Il risultato è una porchetta che mette in risalto tutta la sua naturale morbidezza, i suoi aromi e il suo sapore inconfondibile
PESO : 15 kg intera o tranci da 5 kg.
PERIODO DI PRODUZIONE : Su ordinazione tutto l’anno.
CARATTERISTICHE
Ingrediente fondamentale di numerose ricette famose, è realizzato con la guancia disossata del maiale, salata e aromatizzata con pepe, aglio fresco e vino bianco. Viene condito e stagionato dopo aver riposato sotto sale per diversi giorni.
STAGIONATURA : 50 giorni.
PESO : 1,9 kg
CARATTERISTICHE
Base fondamentale per numerose preparazioni gastronomiche, viene realizzata con la pancia del maiale, salata e aromatizzata con pepe, aglio fresco e vino bianco, poi arrotolata e insaccata a mano.
STAGIONATURA : 40 giorni. PESO : 2,8 kg.
CARATTERISTICHE
Realizzato con la coscia di maiale, con rifilatura molto alta come da tradizione marchigiana, salata e pepata. Possiede un gusto saporito ma non salato. La scrupolosa ricerca dell’eccellenza è esaltata dalla lavorazione artigianale
Ingrediente fondamentale di numerose ricette famose, è realizzato con la guancia disossata del maiale, salata e aromatizzata con pepe, aglio fresco e vino bianco. Viene condito e stagionato dopo aver riposato sotto sale per diversi giorni.
STAGIONATURA : 50 giorni.
PESO : 1,9 kg
CARATTERISTICHE
Dal sapore gustoso e delicato, viene realizzata macinando il magro di spalla, il fondello e la pancetta, ed è condita con sale, pepe nero in grani e aglio fresco. La lega è fatta a mano ed è stagionata naturalmente.
STAGIONATURA : 15 giorni.
PESO : 120 gr – In legature da 6 pz.
CARATTERISTICHE È realizzata esclusivamente con carne di spalla, pancetta e rifilatura di tagli nobili quali prosciutto e filetto, ed è condita solamente con sale pepe e aglio fresco. La produzione è giornaliera, così da garantire sempre la massima freschezza.
PESO : 100 gr cad. – Vaschette da 30 pz.
CARATTERISTICHE
Viene realizzata con l’Arista di maiale e la carne viene tenuta sotto sale per 7 giorni, lavata con il vino “Verdicchio doc” e successivamente massaggiata e condita con pepe e aglio. Insaccata e vestita interamente a mano, viene poi stagionata naturalmente. Questo taglio meno grasso produce carni leggermente più saporite e sode rispetto a quelle della lonza.
STAGIONATURA : Minimo 80 giorni.
PESO : 3 kg.
CARATTERISTICHE
Viene realizzata con il capocollo di maiale. La carne viene tenuta sotto sale per 7 giorni, lavata con il vino “Verdicchio doc” e successivamente massaggiata e condita con pepe e aglio. Insaccata e vestita interamente a mano viene poi stagionata naturalmente.
STAGIONATURA : Minimo 80 giorni.
PESO : 1,8 kg.
CARATTERISTICHE
Salame realizzato con la spalla e la pancetta sapientemente aromatizzate con semi di finocchio che ne caratterizzano il gusto senza coprire l’aroma e il sapore delle carni.
STAGIONATURA : Minimo 30 giorni
PESO : 280 gr.
Nasce dal connubio tra i migliori tagli delle carni suine e il famoso vino autoctono “Lacrima di Morro D’Alba”. Salame dal sapore deciso e robusto, stagionato nel budello gentile, è caratterizzato da un sapore e un profumo che lo rendono unico. Il marchio di questo salume è registrato ed una esclusiva Tomassoni.
STAGIONATURA : Minimo 70 giorni.
PESO : circa 900 gr.
CARATTERISTICHE
Salame caratterizzato dall’utilizzo di peperoncino e semi di finocchio, dosati sapientemente per non sovrastare il sapore della carne. La macinatura riproduce il tipico taglio “in punta di coltello”.
STAGIONATURA : Minimo 30 giorni.
PESO : 500 gr.
CARATTERISTICHE
Viene realizzato con l’utilizzo di carne di spalla, di parti magre e pancetta ed è caratterizzato dalla presenza di aglio fresco macinato e grani di pepe nero intero. Macinato finemente, insaccato in budello naturale e stagionato secondo tradizione.
STAGIONATURA : Minimo 40 giorni
PESO : 500 gr.
CARATTERISTICHE
Fiore all’occhiello della tradizione degli insaccati dell’alta valle dell’Esino, viene realizzato con l’utilizzo di carne di coscia, magro di spalla e dadini interi di lardo di schiena.
Insaccato nel budello naturale, viene stagionato nel pieno rispetto delle antiche tradizioni.
STAGIONATURA : Minimo 50 giorni.
PESO : 500 gr.
Saporito e gustoso, viene realizzato nel pieno rispetto delle severe indicazioni del disciplinare IGP. Grazie ad una fine lavorazione si presenta cremoso e spalmabile pur senza l’aggiunta di lardo. Il risultato finale è un prodotto delicato e poco grasso.
STAGIONATURA : Minimo 20 giorni.
PESO : 600 gr.
Castelli di Jesi Verdicchio Riserva D.O.C.G. Classico
Uve
100% Verdicchio
Vinificazione
fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d’acciaio e sosta prolungata sui lieviti; successivo affinamento per 12 mesi in vasche di cemento vetrificato e di 6 mesi in bottiglia in ambiente termocondizionato
Dati analitici
Alcool: 13.34 % vol.
Acidità Totale: 5.39 g/l
Estratto Secco: 21.40 g/l
Anidride Solforosa: 92 mg/l
Colore
giallo paglierino carico
Profumo
pieno, intenso, persistente, fine, si riconosce la nitida impostazione varietale nei profumi di mandorla e fiori di tiglio
Sapore
secco, intenso, progressivo