BITTER
CHINOTTO
SPUMA BIONDA
Bibita ideale per rinfrescarsi, con succo d’arancia. I più anziani operatori dell’azienda produttrice ancora ricordano quando il succo d’arancia arrivava dalla Sicilia in piccole botti di legno.
Prodotto con una antica ricetta, in tutti i suoi componenti originari, mostrandosi con un gusto deciso e con i possibili depositi di succo in fondo alla bottiglia.
La sua asprezza può essere usata per accompagnare un fritto, o come un dissetante fine pasto.
La versione bionda della spuma viene caratterizzata dal particolare sapore derivante da olii essenziali di uva ed altre erbe (sambuco, salvia …), che la rendono molto adatta a “temperare” il forte sapore di formaggi a lungo stagionati.
Il profumo del Cedro, e la sua proprietà rinfrescante, offre una vasta serie di impieghi, che vanno sia da un consumo “puro”, per gli amanti del frutto, sia accompagnato a dei dolci, o addirittura ad un piatto di fritto.
Il gusto finale amarognolo lo rende indicato ai più disparati abbinamenti, anche per i palati più esigenti, capaci di individuarne il caratteristico sapore finale.
Il prodotto viene nobilitato da diverse essenze tra le quali citiamo l’olio essenziale di Arancia amara.
Ideale per aperitivi, ma anche da solo apprezzandone il suo amarognolo finale; indicato nell’accompagnamento di arrosti di carne.
Classica bibita al Pompelmo, realizzata col miglior succo di Pompelmo e destinata al consumo diretto, o ad esempio per la preparazione di Long Drink estivi.
Il gusto derivante dall’estratto di China rende la bibita adattissima all’uso estivo come dissetante con il classico spicchio di limone.
Grazie alle sue particolari caratteristiche rappresenta un ottima scelta per il bartender nella preparazione del famosissimo Gin Tonic.
Anche qui il “Gambero Rosso” l’ha recentemente posizionata tra le migliori 15 Toniche d’Europa.
La ricetta originale del produttore non è mai cambiata, inserita da “Gambero Rosso” tra le prime 10 gassose in Italia.
Si accompagna a tavola con qualsiasi piatto grazie al sapore di limone delicatamente unito ad una “dolcezza” molto discreta.
Ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da “Gambero Rosso” che l’ha inserita al secondo posto tra tutte le spume prodotte in Italia.
La presenza preponderante di caramello viene completata da aromi estratti da numero erbe (rosmarino, salvia, rabarbaro…) che l’arricchiscono di un gusto amarognolo particolare.
Ideale per accompagnarsi all’italianissima pizza o, perché no, con un piatto dolce.
Castelli di Jesi Verdicchio Riserva D.O.C.G. Classico
Uve
100% Verdicchio
Vinificazione
fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d’acciaio e sosta prolungata sui lieviti; successivo affinamento per 12 mesi in vasche di cemento vetrificato e di 6 mesi in bottiglia in ambiente termocondizionato
Dati analitici
Alcool: 13.34 % vol.
Acidità Totale: 5.39 g/l
Estratto Secco: 21.40 g/l
Anidride Solforosa: 92 mg/l
Colore
giallo paglierino carico
Profumo
pieno, intenso, persistente, fine, si riconosce la nitida impostazione varietale nei profumi di mandorla e fiori di tiglio
Sapore
secco, intenso, progressivo