LE MARCHE
Le Marche sono costituite per il 30% da territori montuosi e per il 70% da territori collinari, molti dei quali a ridosso del mare. Questa varietà di territori garantisce così una fascia climatica di tipo temperato, passando dal clima mediterraneo al subcontinentale europeo. È quindi proprio la sua conformazione a renderla una regione ideale soprattutto per gli oliveti e i vigneti: la viticoltura è infatti una delle produzioni agricole più antiche, tanto che alcuni vini locali erano già conosciuti ed apprezzati dai Piceni e dai Romani. La posizione strategica delle colline marchigiane, che ospitano circa 24000 ettari vitati, riesce ad enfatizzare il calore e la luminosità del sole, donando ai nostri vini i loro inconfondibili sapori e profumi.
Ma il nostro accogliente territorio ospita anche frutteti e allevamenti. Le nostre terre ci regalano prodotti ineguagliabili: dall’olio extravergine d’oliva al tartufo, passando per i formaggi e di salumi
tipici del territorio; le confetture, le marmellate, senza dimenticare le intramontabili olive all’ascolana e i vincisgrassi.
I prodotti delle numerose aziende biologiche che operano nelle Marche, riconosciuti persino a livello mondiale, sono espressione della parte più sana dell’agricoltura locale.
Per lasciarsi sorprendere dalla loro genuinità e dal loro gusto autentico, basta poco! Gustate un tagliere di salumi e formaggi nostrani, accompagnato da un calice di ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi fresco al punto giusto.